Quando vai al mare porti solo il costume o anche l’asciugamano, la crema solare, gli occhiali da sole, le ciabatte e dell’acqua?
Ecco, potresti spiegare così cosa sono le garanzie accessorie per l’assicurazione auto al tuo cliente.
Sono coperture che si aggiungono alla polizza obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi.
Non sono obbligatorie, così come si può andare al mare con solo il costume si può guidare con la sola copertura base RC, ma poi non ci si può lamentare se la grandine rovina l’auto e l’assicurazione non rimborsa!
In Italia, la Legge stabilisce che un veicolo a motore deve essere coperto da una polizza di Responsabilità Civile Autoveicoli al fine di poter circolare su strada. Tale polizza obbligatoria RC Auto garantisce il rimborso dei danni che il veicolo assicurato può causare a terzi, sia dalle alle persone che alle cose, ma non copre i danni al veicolo di chi causa l’incidente.
28.914
incidenti con lesioni nel 2022
Chi si metterebbe alla guida con la sua famiglia sapendo che in caso di incidente non è protetta?
Ora entriamo nel vivo del discorso e vediamo quali sono le principali garanzie accessorie per l’assicurazione Motors e come funzionano.
Furto e Incendio 🥷🔥
La garanzia furto e incendio comprende due garanzie che spesso vengono vendute insieme dalle Compagnie assicurative.
Cos’è
Questa garanzia assicura il veicolo in caso di furto parziale o totale e in caso di danni causati da incendio, esplosione o fulmine. La garanzia prevede il rimborso del valore del veicolo al momento del sinistro o della sua parte danneggiata. In alcuni casi, la garanzia può includere anche il rimborso delle spese di soccorso stradale e di custodia del veicolo.
A chi è indicata
La garanzia furto e incendio è particolarmente indicata per auto e moto nuove o di grande valore. La garanzia furto è consigliata in particolare nel caso in cui il veicolo venga spesso parcheggiato in strada, soprattutto di notte. La garanzia incendio è particolarmente consigliata se i veicoli sono a gas o a metano.
Cristalli 💎
Cos’è
La garanzia cristalli copre le spese per la sostituzione o riparazione dei vetri del veicolo a causa di danni accidentali dovuti alla circolazione (ad esempio urti, rotture o graffi). Oltre che il parabrezza, sono coperti da questa garanzia anche il lunotto posteriore e i finestrini laterali. La polizza cristalli prevede il rimborso dei costi di riparazione o sostituzione dei vetri danneggiati, a fronte della presentazione di una prova fotografica.
A chi è indicata
La garanzia cristalli è consigliata a chi fa molti chilometri, soprattutto su strade a scorrimento veloce (a causa dell’alta velocità è facile che qualche corpo estraneo colpisca l’auto) e a chi parcheggia spesso su strada.
Infortuni conducente 🤕
Cos’è
La garanzia infortuni conducente copre i danni fisici subiti dal conducente del veicolo assicurato nel caso in cui sia coinvolto in un incidente, causato da lui stesso o da terzi. In caso di morte o invalidità permanente del conducente, la garanzia prevede il pagamento di un’indennità. L’importo dell’indennità dipende dal grado di invalidità e dal capitale assicurato.
A chi è indicata
La garanzia infortuni conducente è consigliata a tutti perché spesso i danni da circolazione sono esclusi dalle normali polizze. È particolarmente consigliata a neopatentati o guidatori con poca esperienza ma che utilizzano l’auto molto spesso.
Assistenza stradale 🚒
Cos’è
Questa garanzia assicura il veicolo e i suoi occupanti in caso di guasto, incidente o impossibilità a proseguire il viaggio offrendo un servizio di soccorso e assistenza che di solito comprende:
- trasporto del veicolo presso l’officina più vicina o a scelta dell’assicurato;
- traino del veicolo fino a casa o al luogo di destinazione;
- noleggio di un veicolo sostitutivo;
- assistenza medica e legale;
- rientro dei passeggeri e il recupero del veicolo riparato.
A chi è indicata
È particolarmente consigliata a chi fa molti viaggi in autostrada o su strade extraurbane o ad auto che hanno più di 10 anni in quanto potrebbero riscontrare problemi dovuti all’usura durante la circolazione.
Eventi naturali ⛈️
Cos’è
La garanzia eventi naturali protegge il veicolo dai danni causati da intemperie atmosferiche o eventi naturali. Questi danni possono essere causati da grandine, trombe d’aria, tempeste, uragani, frane, smottamenti di terreno, inondazioni, valanghe, slavine e alluvioni.
A chi è indicata
Questa garanzia è particolarmente consigliata a chi vive in alcune zone geografiche esposte a possibili disastri atmosferici.
Lo sapevi che nell’ultimo anno in seguito al maltempo che ha interessato l’Italia la ricerca su Google “danni da grandine assicurazione” è aumentata del 60%? Informa il tuo cliente sui rischi che corre!
Atti vandalici ed eventi socio-politici 💥
Cos’è
La polizza atti vandalici ed eventi socio-politici fornisce copertura per i danni al veicolo causati da sommosse, cortei violenti, tumulti popolari o da singoli disturbatori.
A chi è indicata
La garanzia eventi socio-politici e atti vandalici è particolarmente consigliata a chi vive in città che sono spesso teatro di grandi manifestazioni politiche e sociali o con un alto tasso di vandalismo.
Tutela legale 👩🏼⚖️
Cos’è
La polizza di Tutela Legale permette di ricevere assistenza da parte di un avvocato in caso di sinistro stradale. Comprende, di solito, la consulenza legale, le spese di cancelleria e i costi per le perizie tecniche.
A chi è indicata
La polizza è consigliata a chi vive nelle grandi città e a chi utilizza spesso l’auto per lavoro.
Collisione 🚨
Cos’è
La garanzia collisione copre i danni subiti dal veicolo in seguito a collisione accidentale con altri veicoli, anche se fermi. Con questa protezione i danni sono coperti indipendentemente dalla responsabilità del conducente.
A chi è indicata
La garanzia Collisione è indicata a neopatentati o guidatori con poca esperienza o a veicoli di alto valore.
Kasco 🛡️
Cos’è
Una delle integrazioni più importanti della polizza RC Auto, per tutelare il veicolo in caso di incidente stradale per colpa propria, è l’assicurazione Kasko. Questa copertura accessoria permette di ricevere un risarcimento anche se l’incidente è stato causato dall’assicurato, nei limiti delle esclusioni previste come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Inoltre per l’attivazione della garanzia non è necessario che siano coinvolti altri veicoli: la garanzia si attiva anche se si va contro un muro.
A chi è indicata
La Kasco è consigliata a neopatentati o guidatori con poca esperienza e a persone che hanno uno storico di sinistri elevato o per veicoli di alto valore.
È molto importante che l’intermediario aiuti il cliente a capire il valore delle garanzie accessorie, troppo spesso vengono sottoscritte polizze senza neanche sapere cos’è compreso in caso di sinistro e cosa no.
A tal proposito abbiamo scritto un articolo dove ti diamo dei consigli su come come vendere polizze e conquistare la fiducia del cliente!