Se sei un intermediario assicurativo, sai bene che non è facile vendere assicurazioni in un mercato competitivo e in continua evoluzione.
Devi affrontare la sfida di convincere i tuoi potenziali clienti a sceglierti e a fidarsi di te, e per riuscirci devi rimanere aggiornato con le evoluzioni normative per fornire una consulenza personalizzata, ma devi anche dare un servizio veloce, chiaro ed efficace per distinguerti dalla concorrenza.
Sembra quasi un’impresa impossibile… ma non ti preoccupare in questo articolo ti sveliamo 5 consigli pratici (+1 bonus) che ti aiuteranno a migliorare le tue tecniche per vendere polizze assicurative danni, vita, infortuni e tcm.
Impara ad ascoltare il tuo cliente
Se vuoi differenziarti dalla concorrenza devi offrire un servizio personalizzato in base al tipo di cliente che hai di fronte: innanzitutto ascolta il tuo cliente e impara a fare le domande giuste per capire le sue reali necessità, poi adatta il tuo linguaggio e il tuo approccio in base alle caratteristiche del cliente che hai di fronte.
🤓 È un cliente informato sull’argomento? Allora potrai usare un gergo più tecnico.
🤨 È un cliente scettico? Non partire in quarta, spiega con calma quali sono i vantaggi che potrebbe portargli la sottoscrizione della polizza.
L’importanza della consulenza
Dopo aver ascoltato il tuo cliente, prima di fare delle proposte di polizze, illustragli tutti i rischi che corre.
Per poter convincere il tuo cliente ad acquistare la polizza giusta inizia spiegandogli i rischi che corre e come la polizza che hai pensato per lui lo aiuterà in caso di necessità.
Guarda oltre il costo
In un paese dove la polizza RCA viene vista come una tassa da pagare la cosa che più importa ai clienti è sempre il prezzo.
Differenziati dalla concorrenza
Se un cliente viene da te al posto di acquistare una polizza online è perché vuole una consulenza, il parere di una persona esperta.
Sta mettendo nelle tue mani il suo futuro, non vogliamo metterti pressione, ma hai un compito importante!
Cerca di differenziarti quindi dalla concorrenza offrendo servizi unici: disponibilità, comprensione, consulenza personalizzata sulle sue esigenze, assistenza in pre e post-vendita.
Usa la tecnologia a tuo favore
Sappiamo bene che troppo spesso il lavoro degli intermediari assicurativi è rallentato dalla burocrazia, dalle lunghe tempistiche per ottenere un preventivo e da sistemi antiquati per la gestione documentale.
Sappiamo cosa stai pensando e no, non bisogna essere un hacker, promesso!
Proprio perché sappiamo che potresti essere scettico su questo punto abbiamo deciso di aggiungere un ultimo consiglio bonus.
Se vuoi dedicarti alla consulenza dei tuoi clienti, lavorare in modo veloce ed efficace, hai bisogno degli strumenti giusti e per questo ti vogliamo presentare Coverzen.
Coverzen: lo strumento n°1 per gli intermediari
Coverzen è la piattaforma digitale al servizio degli intermediari assicurativi che ti accompagna nel processo di pre e post vendita della polizza, semplifica il tuo lavoro e ti permette di vendere più polizze e guadagnare di più!
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