Se avessimo ascoltato tutti quelli che negli anni hanno detto “abbiamo sempre fatto così, non vedo perché dovremmo cambiare” probabilmente saremmo ancora all’età della pietra!
Ma, per fortuna, il progresso ha sempre trovato la sua strada.
Nell’era digitale in cui viviamo oggi affidiamo sempre più compiti alla tecnologia: reminder di appuntamenti, spesa online, pagamento automatico di bollette e anche il mondo del lavoro si sta velocemente evolvendo verso l’automatizzazione di processi ripetitivi.
Anche il mondo delle assicurazioni sta subendo una rivoluzione digitale e sappiamo bene che a volte è difficile stare al passo con tutti i cambiamenti, per questo abbiamo raccolto in questo articolo:
5 fondamentali consigli per digitalizzare il lavoro degli intermediari assicurativi ed entrare nel futuro delle assicurazioni
Perché dovrei digitalizzare il mio lavoro?
Prima di entrare nel vivo dell’argomento e se ti stai chiedendo perché dovresti digitalizzare il tuo lavoro, abbiamo la risposta per te, anzi, abbiamo almeno 4 ottime ragioni per convincerti:
- miglioramento dell’efficienza per avere più tempo da dedicare ai clienti
- semplificazione delle attività attraverso l’automazione dei processi
- possibilità di offrire un servizio più rapido ed efficace ai clienti
- riduzione dei costi
Ti abbiamo convinto? Bene, ora leggi i nostri consigli e ti assicuriamo che se li seguirai sarai pronto per entrare nel futuro delle assicurazioni 🦸🏼
Usa un software di gestione clienti
Uno dei primi passi per digitalizzare il lavoro di un intermediario assicurativo è adottare un software di gestione clienti.
Un buon gestionale assicurativo consente di organizzare e gestire facilmente le informazioni sui clienti, tenere traccia delle polizze acquistate e dei rinnovi in scadenza.
Compara ed emetti polizze online
Il fulcro del lavoro degli intermediari è la consulenza al cliente e molto spesso diventa difficile destreggiarsi tra i vari gestionali di compagnia e compilare form su form solo per ottenere un preventivo.
Abbiamo una buona notizia: non è più necessario lavorare così!
Questo non solo semplifica il processo di vendita, ma consente di proporre ai clienti diverse opzioni di polizze e di guidarli nella scelta di quella più adatta alle loro necessità.
Usa strumenti di firma digitale e pagamento a distanza
La firma di documenti è un aspetto essenziale nel settore assicurativo.
Inoltre, per concludere il processo di vendita in modo facile e veloce è fondamentale permettere ai clienti di utilizzare sistemi di pagamento a distanza: carta di credito o bancomat, bonifico e Mooney.
Gestisci i tuoi clienti in modo smart
Magari è capitato anche a te di non aver più richiamato un cliente, ecco, gestendo i clienti in modo digitale e automatico non solo non ti lascerai più sfuggire importanti opportunità, ma risparmierai anche un sacco di tempo.
Per questo puoi utilizzare WhatsApp, sì, hai capito bene.
WhatsApp non serve solo per mandare foto di gattini ai tuoi amici 😹
In particolare, WhatsApp Business è stata creata apposta per aziende e liberi professionisti e può aiutare nella gestione dei clienti attraverso l’utilizzo di risposte automatiche, l’organizzazione delle chat con etichette (ad esempio: nuovi clienti; rinnovi ecc), l’invio simultaneo di un messaggio a tutti i tuoi contatti e tanto altro.
In questo articolo abbiamo spiegato le funzionalità di WhatsApp Business per la gestione dei clienti e trovi anche altri strumenti essenziali per gli intermediari assicurativi.
Prendi al volo nuove opportunità
E come fare per raggiungere nuovi clienti? Anche in questo caso la risposta è attraverso strumenti digitali dove curare la propria presenza online e farsi conoscere da nuovi clienti.
Non è per forza necessario creare un sito web, per iniziare basterà creare una pagina su Google My Business. Hai presente quando cerchi un ristorante su Google e trovi la sua “scheda” con l’indirizzo, gli orari di aperture e le recensioni? Ecco, stiamo parlando proprio di questo! È gratuito e facile da realizzare e ti permetterà di risultare professionale agli occhi di nuovi clienti.
Un’altra cosa che si può fare per migliorare la propria visibilità online è l’apertura di una pagina sui social dove interagire con i clienti, informarli di iniziative, promozioni e aggiornarli sulle ultime news dal mondo assicurativo. Richiede un po’ di cura e costanza, ma è assolutamente gratuito!
Per concludere…
Se hai letto fino a qui probabilmente hai capito che iniziare a utilizzare strumenti digitali è necessario per il futuro del tuo lavoro.
Se sei pronto per rivoluzionare il tuo modo di lavorare, ma stai pensando che sarebbe bello avere un unico strumento per fare tutto questo… abbiamo una bella notizia:
Coverzen: la piattaforma n°1 per intermediari assicurativi
Coverzen è la piattaforma digitale al servizio degli intermediari assicurativi che ti accompagna nel processo di vendita della polizza al cliente seguendoti in tutte le fasi e semplificando il tuo lavoro:
- Quota ed emetti in 5 minuti con oltre 15 compagnie
- Goditi l’assistenza gratuita dei nostri consulenti
- Operatività digitale senza limiti: lavora da dove vuoi 24/7
- Le migliori tariffe e provvigioni a portata di clic
- Mantieni tutto sotto controllo con il nostro avanzato software gestionale
Sei pronto ad entrare nel futuro delle assicurazioni?