Accedi

Nuovo Portale RUI per intermediari assicurativi: finalmente online!

Condividi
nuovo portale RUI
In questo articolo

Cosa cambia per gli intermediari assicurativi e le compagnie di assicurazione?

Come già anticipato, a partire dal 4 giugno 2024 è operativo il nuovo portale web del Registro Unico degli Intermediari (RUI). L’obiettivo di questa importante innovazione è quello di semplificare e velocizzare le procedure di iscrizione, modifica e cancellazione dei dati degli operatori del settore assicurativo, oltre a migliorare la trasparenza e l’accesso alle informazioni per i consumatori.

Ecco le principali novità:

  • Nuovo portale per la consultazione pubblica del RUI: https://www.ivass.it/consumatori/rui/index.html
    • Consultazione delle informazioni sugli intermediari che operano in Italia (RUI, Elenco Annesso Intermediari UE e Responsabili della distribuzione delle imprese di assicurazione)
    • Download dei dati degli iscritti al RUI in formato editabile (Open data)
    • Consultazione degli elenchi dei collaboratori iscritti in sezione E
  • Portale web dedicato agli operatori: https://ruipersonal.ivass.it/
    • Invio di istanze e comunicazioni direttamente all’IVASS (cancellazione, iscrizione, reiscrizione, avvio e modifica di un rapporto di collaborazione, passaggio ad altra sezione, estensione dell’attività in altri Stati SEE)
    • Modifica dei rapporti di collaborazione e comunicazione dei siti internet utilizzati per la promozione e/o il collocamento di polizze assicurative (per gli intermediari europei iscritti nell’Elenco Annesso al RUI)

Come accedere al portale RUI per gli operatori:

Per poter accedere al portale RUI per gli operatori, gli utenti dovranno autenticarsi tramite SPID, CNS, CIE o eIDAS. Per i soggetti che operano per conto di una società di intermediazione assicurativa, è necessario un preventivo accreditamento nel Portale Deleghe. Gli intermediari persone fisiche, anche se operano con ditta/impresa individuale, non necessitano di tale accreditamento e potranno accedere direttamente al Portale RUI per gli operatori.

Supporto e informazioni:

Per maggiori dettagli su come utilizzare il nuovo portale RUI, consultare i manuali messi a disposizione dall’IVASS:

In caso di problemi con l’autenticazione digitale, contattare il proprio provider SPID o verificare la funzionalità della CNS/CIE. Per ulteriori richieste di assistenza, è possibile inviare un’email a autoregistrazione@bancaditalia.it oppure chiamare il numero +39 06 40414680 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.

Condividi