Cosa cambia per gli intermediari assicurativi e le compagnie di assicurazione?
Come già anticipato, a partire dal 4 giugno 2024 è operativo il nuovo portale web del Registro Unico degli Intermediari (RUI). L’obiettivo di questa importante innovazione è quello di semplificare e velocizzare le procedure di iscrizione, modifica e cancellazione dei dati degli operatori del settore assicurativo, oltre a migliorare la trasparenza e l’accesso alle informazioni per i consumatori.
Ecco le principali novità:
- Nuovo portale per la consultazione pubblica del RUI: https://www.ivass.it/consumatori/rui/index.html
- Consultazione delle informazioni sugli intermediari che operano in Italia (RUI, Elenco Annesso Intermediari UE e Responsabili della distribuzione delle imprese di assicurazione)
- Download dei dati degli iscritti al RUI in formato editabile (Open data)
- Consultazione degli elenchi dei collaboratori iscritti in sezione E
- Portale web dedicato agli operatori: https://ruipersonal.ivass.it/
- Invio di istanze e comunicazioni direttamente all’IVASS (cancellazione, iscrizione, reiscrizione, avvio e modifica di un rapporto di collaborazione, passaggio ad altra sezione, estensione dell’attività in altri Stati SEE)
- Modifica dei rapporti di collaborazione e comunicazione dei siti internet utilizzati per la promozione e/o il collocamento di polizze assicurative (per gli intermediari europei iscritti nell’Elenco Annesso al RUI)
Come accedere al portale RUI per gli operatori:
Per poter accedere al portale RUI per gli operatori, gli utenti dovranno autenticarsi tramite SPID, CNS, CIE o eIDAS. Per i soggetti che operano per conto di una società di intermediazione assicurativa, è necessario un preventivo accreditamento nel Portale Deleghe. Gli intermediari persone fisiche, anche se operano con ditta/impresa individuale, non necessitano di tale accreditamento e potranno accedere direttamente al Portale RUI per gli operatori.
Supporto e informazioni:
Per maggiori dettagli su come utilizzare il nuovo portale RUI, consultare i manuali messi a disposizione dall’IVASS:
- Manuale utente RUI Pubblico: https://www.ivass.it/consumatori/rui/MANUALE_UTENTE_RUI_Pubblico.pdf
- Manuale utente RUI Personal: https://www.ivass.it/operatori/intermediari/rui/MANUALE_UTENTE_RUI_Personal.pdf
- Manuale utente RUI Deleghe: https://www.ivass.it/operatori/intermediari/rui/portale-deleghe/MANUALE_UTENTE_RUI_DELEGHE.pdf
In caso di problemi con l’autenticazione digitale, contattare il proprio provider SPID o verificare la funzionalità della CNS/CIE. Per ulteriori richieste di assistenza, è possibile inviare un’email a autoregistrazione@bancaditalia.it oppure chiamare il numero +39 06 40414680 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30.