Il 29 marzo 2024 IVASS ha annunciato che a partire dal 4 giugno 2024 sarà attivo il nuovo Portale RUI che consentirà agli intermediari e alle compagnie di assicurazione di aggiornare direttamente il Registro Unico Intermediari.
Sul nuovo portale RUI gli intermediari avranno maggiore autonomia di gestione e potranno caricare direttamente online le varie richieste. In particolare saranno in grado di:
- Inserire richieste di iscrizione per sé e per i loro collaboratori;
- Presentare richieste di cancellazione o di trasferimento da una sezione all’altra del RUI;
- Effettuare modifiche anagrafiche e altre comunicazioni conformi al Regolamento 40/2018, inclusi i dettagli relativi ai domini Internet.
In vista del lancio del nuovo Portale RUI IVASS ha informato che dal 30 aprile 2024 non sarà più possibile inviare istanze e comunicazioni a IVASS.
Di conseguenza, le seguenti caselle PEC attualmente disponibili per gli intermediari verranno disattivate:
- istanze.rui@pec.ivass.it per la trasmissione di richieste di iscrizione e cancellazione degli intermediari tramite modello elettronico (PDF intelligente);
- domini.intermediari@pec.ivass.it per le comunicazioni degli intermediari riguardanti i nuovi siti web;
- variazioni.domini.intermediari@pec.ivass.it per le comunicazioni degli intermediari riguardanti le modifiche ai siti web.
Tutte le istanze e le comunicazioni pertinenti possono ancora essere inviate a IVASS tramite PEC entro il 30 aprile 2024 e verranno gestite nel mese di maggio, che sarà un mese di passaggio tra la vecchia e la nuova gestione.
A partire dal 4 giugno 2024, sarà possibile inviare istanze e comunicazioni solo tramite il nuovo Portale RUI.
In attesa di questa nuova gestione è già possibile accreditarsi sul Nuovo Portale RUI, dove si trovano anche tutte le istruzioni operative nel Manuale IVASS.
Sul sito di IVASS trovate tutti i dettagli.